Servizi offerti

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale a cadenza settimanale o, se concordata quindicinale, in base alla valutato concordata nel corso delle prime sedute.
Le sedute hanno una durata di 45 minuti circa.

Il percorso inizia con una prima parte di valutazione svolta nelle prime sedute (2 o 3) e attraverso la quale si giunge ad una definizione delle problematiche e a concordare una proposta di presa in carico.

Sempre in questa prima fase si definisce il “contratto terapeutico” cioè l’accordo con il terapeuta nel quale si definisce il percorso.

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo con metodo psicodrammatico è uno strumento efficace per la risoluzione di problematiche personali e psicologiche. Il gruppo è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 12 persone.

Prima di iniziare un gruppo di terapia è necessaria una valutazione delle problematiche presentate e per valutare insieme al terapeuta le modalità di inserimento nel gruppo. Questa modalità può essere differente per un gruppo nuovo oppure un gruppo già avviato.

Uno dei vantaggi evidenti del gruppo di terapia rispetto al percorso individuale è l’economicità viste le tariffe più basse (nell’ordine dei 2/3 di quelle individuali).

La psicoterapia di gruppo si svolge con frequenza settimanale e le sedute hanno una durata di 2 ore. 

Valutazione e sostegno psicologico

La valutazione psicologica si svolge in 2/3 incontri nei quali si giunge alla condivisione tra psicologo e paziente della situazione psicologica e degli elementi su cui è utile lavorare per migliorare lo stato di benessere.

Il sostegno psicologico è successivo alla valutazione indirizzato ad accompagnare una persone che vive una fase di vita difficile. Le sedute si concordano di volta in volta con frequenza che può essere variabile.

Lo psicodramma

Lo psicodramma è una teoria e uno strumento utilizzate nella psicoterapia e per la proposta di gruppi di crescita personale. Per gli appuntamenti di piscodramma aperti a tutti segui la pagina facebook fp-psicologia.